Vitamine per la pelle secca: quali usare?

La pelle è il nostro biglietto da visita. Prendersene cura è fondamentale, ma a volte una semplice crema può non bastare. Infatti soprattutto con il passare del tempo, i nutrienti necessari per mantenerla fresca, giovane e morbida vengono a mancare. Uno dei problemi più comuni è avere la pelle secca, che ci fa apparire più segni sul volto e sul corpo e ci impedisce di avere un aspetto luminoso.vitamine-per-la-pelle-secca

Oggi giorno sempre più scopriamo l’importanza di una corretta integrazione di determinate vitamine, perché purtroppo molti alimenti che arrivano sulle nostre tavole sono con pochissimi nutrienti. Tra le altre cose, servono anche le vitamine per la pelle secca o grassa, anche se il primo tipo è più indispensabile perché è un segno di danneggiamento, mentre la pelle grassa si può correggere con un’alimentazione mirata.

Le essenziali vitamine per la pelle secca

Tra tutte le vitamine che esistono, quelle fondamentali per la pelle (tutti i tipi) sono le seguenti:

  • la vitamina A,
  • la vitamina E,
  • la vitamina C
  • il pantenolo che è una vitamina del gruppo B.

Il nostro organismo non produce direttamente vitamina A quindi bisogna assumerla da ciò che mangiamo. Questa vitamina stimola la rigenerazione della pelle migliorando la sua condizione. Apporta maggiore elasticità e rende la pelle soda e morbida, cosa essenziale per la pelle secca.

Il rinnovamento cellulare si vede fortemente stimolato dalla vitamina A ed è un’altra caratteristica che aiuta molto non solo la pelle secca, ma anche i problemi di psoriasi, eczema e acne.

Tra le altre indispensabili vitamine per la pelle secca (e non solo) c’è la vitamina E. Questa ha un forte effetto antiossidante, previene la degradazione cellulare aumentando la microcircolazione. Migliora l’elasticità e aiuta e ridurre le rughe. Troverete sempre questa vitamina nei prodotti per la cura della pelle!

La vitamina C è un altro fondamentale nutriente per la sua capacità di produrre collagene. Grazie a questo migliora l’elasticità e la texture della pelle secca.

Il pantenolo è la famosa pro vitamina B5, ossia un precursore che viene impiegato nella rigenerazione della pelle, essenziale quando si parla di pelle secca. Migliora l’elasticità, lenisce le irritazioni e gli arrossamenti e favorisce la formazione di nuove cellule.

Ovviamente tutte queste vitamine si possono integrare grazie all’alimentazione, ma non è facile raggiungere un’alta concentrazione. Per questo è bene usare cosmetici che contengano ingredienti naturali tra cui anche queste indispensabili vitamine per la pelle secca.

Conclusioni sulle vitamine per la pelle secca

Come anticipato all’inizio, la pelle ha bisogno di tanta cura e purtroppo molti di noi non siamo abituati a farlo in maniera adeguata. Alcuni si mettono una sola crema per tutti gli usi, altri non usano il detergente tutti i giorni, altri ancora non applicano le creme da notte, che sono fondamentali per nutrire la pelle nel momento giusto.

L’alimentazione è fondamentale, ma soprattutto nel caso di pelle secca è necessario aggiungere degli integratori per apportare i giusti nutrienti. Questo si può fare attraverso creme, pillole o ciò che è meglio per il nostro organismo.

È importante tenere in considerazione che le vitamine per la pelle secca agiscono meglio se vengono integrate contemporaneamente per il nostro organismo e il risultato che otterrete sarà una pelle soda, morbida e perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *